Hai l'auto che consuma troppo?

Ci sono diversi fattori che possono aiutarti a risparmiare.

Scegli un EURO 6

Quando si parla di auto Euro 6 ci si riferisce a tutte quelle vetture immatricolate a partire dal mese di settembre 2015. All’interno di questa categoria esistono però diverse omologazioni, in base al livello di emissioni

Emissioni Co2

Le emissioni di co2 auto sono tutte quelle emissioni di anidride carbonica nell’aria.I danni ambientali prodotti dalle eccessive emissioni co2 auto sono importanti poiché la produzione in grande quantità di anidride carbonica è nociva per l’ozono!

Scegli l'auto ibrida

Dalla prima approvazione del Decreto Rilancio 2020 le conferme: i nuovi incentivi per le auto vanno dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 e possono accedere al bonus tutti i modelli con emissioni di CO2 fino a 110 g/km.

Il nuovo motore Eco-G

Importanti novità in casa Dacia con la nuova motorizzazione a doppia alimentazione benzina-GPL!

Il primo modello a montare il motore Eco-G è il SUV Duster, con prezzi che partono da 14.490 €.
A seguire anche Sandero, Sandero Stepway, Logan, Logan MCV e Lodgy saranno disponibili con doppia alimentazione. Il nuovo propulsore è stato sviluppato da Dacia con l'intento di migliorare le prestazioni, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Inoltre, come per le altre versioni della gamma, Dacia ha previsto per i modelli Eco-G la garanzia di 3 anni o fino ai 100.000 km percorsi.

Carburanti ecologici a meno di 10.000 € è possibile. Ecco come.

La sensibilizzazione delle case automobilistiche nei confronti delle soluzioni ecologiche è sempre crescente. Ciò che sta emergendo dal Salone di Francoforte è una generalizzata volontà delle stesse case produttrici di immettere sul mercato modelli ecologici a prezzi concorrenziali.
Primo fra tutti è il caso di Volkswagen che ha affrancato alla presentazione della sua ID 3, il lancio di una "Offensiva Elettrica".

Questa offensiva elettrica Volkswagen consiste nell'inserimento a listino dell'intera gamma elettrica, ovvero E Up!, E Golf, Golf GTE e Passat GTE con rispettivo abbassamento del prezzo e una serie di azioni promozionali che, di nuovo, vanno a incidere sul costo finale al consumatore.

Se a questo aggiungiamo il cosiddetto Ecobonus e tutti gli incentivi regionali e comunali riservati a chi rottama una vecchia auto a fronte dell'acquisto di una a emissioni zero, il prezzo finale per il consumatore è incredibile!

auto con ecobonus
auto con ecobonus

Come acquistare l'auto nuova sulla base dei consumi

Quando si deve scegliere l'automobile da acquistare, il consumo è un dettaglio da considerare, specialmente se si vuole risparmiare nel lungo periodo. Raramente, però, è possibile provare le automobili e testare il consumo reale.

Ecco allora alcuni consigli da seguire per avere in mano i dati più attendibili possibile:

  • Cercare i dati forniti dalle casa automobilistiche: ogni produttore di automobili è obbligato dall'UE a rilevare il consumo urbano, extraurbano e misto.
  • Tenere conto che i test delle case produttrici sono effettuati in condizioni fisse e non tengono conto di fattori come la condizione della strada, lo stile di guida o il carico dell'auto; è quindi bene aggiungere dal 10% al 30% ai dati segnalati dalle case costruttrici, per avere indicazione dei reali consumi.
  • Leggere le recensioni online e i test su strada, comparando quanto scritto dagli esperti in materia.
  • Considerare il proprio stile di guida e i chilometri percorsi in un anno: può accadere che i dati raccolti non corrispondano alla realtà. In questo cosa è bene valutare se il carburante scelto è quello ottimale per la quantità di chilometri percorsi per lo stile di guida.

  • Bonus: anche se esula dal risparmio derivante dai consumi, tenere conto della presenza di incentivi ed esenzioni può far risparmiare una percentuale al momento dell'acquisto.

Articoli dal Blog